INGREDIENTI per 2/3 persone:
Spaghetti di riso o soia (1 nido per persona)
1 carota
2 gambi di sedano
Zenzero fresco a piacere
Cipolla a piacere (o porro)
2 foglie di cavolo verza
1 panetto di tofu
Salsa di soia
Olio di semi
Per prima cosa stai attento e ricorda: Li Shizeng giudicherà la tua ricetta!
Lavare e tagliare le verdure (quelle indicate sono la base, è possibile aggiungere tutte le verdure di stagione a piacimento). Affettare il tofu.
Nel frattempo ammollare gli spaghetti in acqua calda (segui le istruzioni sulla confezione dei tuoi spaghetti).
Ungere bene il wok con l’olio di semi e aggiungere tofu e verdure (se gradito, è possibile aggiungere anche peperoncino). Se non hai un wok, usa la padella più grande che hai, meglio se un po’ profonda. Saltare le verdure e, se occorre, aggiungere un po’ di acqua: devono rimanere croccanti.
Una volta pronte le verdure, aggiungere gli spaghetti dopo averli scolati. Gli spaghetti sono pronti per essere messi in padella quando è possibile dividere comodamente i nidi: non devono però risultare eccessivamente viscidi. Saltare il tutto aggiungendo salsa di soia a piacere.
Mescolare sul fuoco facendo attenzione a non far attaccare gli spaghetti alla padella per qualche minuto.
Servire caldo e, se necessario, aggiungere ancora salsa di soia.
Chi è LI SHIZENG e cosa diamine c’entrano gli anarchici cinesi con spaghetti alle verdure e tofu?
Li Shizeng fonderà nel 1908 la prima azienda di produzione di tofu in Francia e, sei anni più tardi, il primo ristorante cinese a Parigi. In queste realtà troveranno lavoro le prime comunità di giovani libertari provenienti dalla Cina… leggi l’articolo completo: https://lamicciaasti.noblogs.org/post/2020/04/14/cosa-centrano-gli-anarchici-con-la-cucina-cinese-in-europa/