QUELLA SERA A MILANO…

Grazie a Claudia e Massimo per le testimonianze e la contestualizzazione storica, grazie a Luciano che ci ha fatto la locandina, grazie a Claudio per il materiale, grazie a Werther per l’ideazione della mostra e per l’introduzione, grazie al Diavolo per l’ospitalita, e a tutt* numeros* intervenut*!

Asti – Milano: intorno al ’69

Piazza Fontana, Pinelli e Valpreda attraverso le stampe dell’epoca.

GIOVEDì 28 NOVEMBRE alle ore 19:00 presso il Diavolo Rosso (Piazza San Martino, 4 – Asti): inaugurazione della mostra che rimarrà aperta fino al 7 dicembre 2019.

A 50 anni dall’omicidio di Pinelli e dalla strage alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano, un’esposizione di documenti storici (volantini, manifesti, giornali, stampa locale) che ripercorre gli avvenimenti di quegli anni.

Documenti e mostra a cura del Centro di Documentazione Amerio “Felix” Felice.

L’ANARCHIA SPIEGATA A MIA FIGLIA

 

VENERDì 22 NOVEMBRE ALLE ORE 19

PRESENTAZIONE del libro L’ANARCHIA SPIEGATA A MIA FIGLIA e incontro con l’autore PIPPO GURRIERI.

Attraverso un’esposizione lineare, esempi concreti e concetti elementari, utilizzando la forma dialogica dell’incontro tra un padre militante di vecchia data e la giovane figlia che si affaccia alla curiosità della vita, vengono qui linearmente esposti i cardini etici e politici alla base del pensiero anarchico. Nel corso di un’ipotetica giornata, incalzato dalle domande della figlia, il padre affronta con sincerità intellettuale e innegabile passione politica i temi che da sempre animano il dibattito e l’azione degli anarchici: i presupposti di libertà e uguaglianza contrapposti a quelli di autorità e dominio (dello Stato, della Chiesa, del Capitale…), il principio di delega, la coerenza tra mezzi e fini, la lotta all’oppressione e allo sfruttamento, il problema della violenza, la tensione alla giustizia sociale, all’autogestione e al mutuo appoggio. Nel solco della tradizione del pamphlet politico, un piccolo testo “educazionista” utile ai neofiti – giovani o meno giovani – e dedicato a tutti coloro i quali non si sono ancora rassegnati all’idea che l’utopia è qualcosa di irrealizzato, non di irrealizzabile.

A seguire apericena esplosiva, il nostro forte.

– L.A. MICCIA – esplodere il silenzio, innescare l’autogestione